Quando la visione di lungimiranti imprenditori confluisce nell’ottica della sostenibilità, nascono eventi come quello tenutosi venerdì 22 marzo al Double Tree By Hilton di Solbiate Olona.
Noi di Almer Italia, in collaborazione con la nota azienda di fornitura di materiale elettrico Fogliani S.p.A. e l’azienda leader nel settore fotovoltaico EsseSolar, abbiamo tenuto un incontro sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attirando l’attenzione di privati cittadini, professionisti del settore, aziende e pubbliche amministrazioni.
L’obiettivo dell’incontro era quello di chiarire uno dei temi più rilevanti del momento, fornendo approfondimenti, risposte e informazioni utili a chiunque volesse sapere di più sulle CER e su come apportare il proprio contributo a favore della transizione energetica, tanto voluta dagli attuali scenari sul cambiamento climatico ai quali stiamo assistendo.
Abbiamo introdotto l’argomento parlando delle straordinarie opportunità che le Comunità Energetiche Rinnovabili offrono e la loro crescente importanza nella rivoluzione del settore energetico. Abbiamo, poi, esaminato alcuni interessanti case history sul territorio che Almer sta portando avanti in maniera decisa e proattiva. Si è parlato di obiettivi globali sul cambiamento climatico, di nuove direttive a livello europeo e delle attuali regolamentazioni e normative in Italia in materia di configurazioni di autoconsumo diffuso, nonché dei numerosi vantaggi a livello economico – oltre che ambientale e sociale – che derivano dalla costituzione di una CER.
Ma non solo. L’incontro ha avuto come relatore anche uno dei consulenti legale più esperti in materia di CER, Tomaso Magagna, il quale ha fornito istruzioni pratiche sull’uso delle Comunità Energetiche, sottolineando come la scelta del soggetto giuridico diventa più chiara attraverso modelli configurativi specifici. Perché, come sappiamo, la CER è un soggetto giuridico a tutti gli effetti e in quanto tale deve essere dotato di un proprio Statuto.
L’evento si è concluso con un aperitivo a buffet, dando la possibilità ai partecipanti di condividere le proprie opinioni e riflessioni sull’esperienza appena vissuta, consentendo a tutti di trarre spunti e suggerimenti per iniziative future.
Crediamo che questo sia solo il primo di tanti grandi eventi sul territorio, con lo scopo di diffondere la cultura dell’autoconsumo tra cittadini e imprese, promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico e contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo imparando ad agire come comunità e non solo come singoli individui.
Riproduzione riservata ALMER ITALIA – A cura di Beatrice Basone