Presentato in occasione di Energetica 2023 a Malpensafiere lo scorso 30 marzo la nostra azienda è tra i primi sottoscrittori, membri costituenti e aderenti al Protocollo d’Intesa: sette in qualità di “prosumer “e tredici come “consumer”.
Un passaggio importante che ci ha visto in questi due anni, in cui il nostro studio professionale è cresciuto 💹 , si è formato ed ha contribuito al supporto consulenziale per la creazione e gestione di Comunità Energetiche e Gruppi di Autoconsumo Collettivo sia sul nostro territorio che in diverse regioni italiane, ad assistere le amministrazioni comunali come facilitatori e consulenti specializzati.
Tra i primi sottoscrittori, oltre al centro polifunzionale di Malpensafiere, un esercizio commerciale operante nel campo della grande distribuzione, un golf club, un residence, una attività di commercio all’ingrosso di forniture elettriche, un garden center, la centrale termica di un supercondominio, un centro medico sportivo; sedi di ordini e associazioni, imprese manifatturiere/impiantistiche, un centro ricerche/servizi/laboratorio, due distributori di carburante, un ITS, uno studio professionale.
Ma parliamo di numeri e dei dati più significativi, in termini di produzione di energia da fonti rinnovabili, consumi, autoconsumo, consumo condiviso, sono i seguenti:
· Potenza annua totale (a regime):1.843 kWp
pari a oltre 2 GWh di energia prodotta (1,670 in MT e 0,347 in BT); Potenza Impianti precedenti al 15/12/2021: 388 KWp
pari a 0,427 GWh di energia prodotta (P è < 30% Tot CER);
· Potenza Impianti successivi al 15/12/2021: 465 KWp
pari a oltre 0,5 GWh di energia prodotta;
· Potenza impianti programmati nel 2024: 980 KWp
pari a oltre 1 GWh di energia prodotta;
· Impianti di prossima realizzazione: 1.055 KWp
pari a circa 1,2 GWh di energia prodotta;
· Consumo annuo totale: 5.460 KWh
· Produz. Immessa : oltre1 GWh (80% in MT e 20% in BT);
Consumo nelle stesse fasce orarie di produzione FTV: circa1,2 GWh
Che si traduce in termini economici in circa 💲 € 130.000/anno sulla tariffa premio ad oggi conosciuta dalle bozze di DM, mentre un corrispettivo per l’energia immessa in rete di circa un totale di 💲 99.000 €.
Un grande risultato. 💪
Ringraziamo ufficialmente pertanto, nella figura del Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese Dott. Mauro Temperelli, il Presidente Dott. Vitiello Mauro e tutti gli attori principali per conferire un ruolo importante per la nostra azienda all’interno di questo progetto.
Si prevede la formale costituzione del soggetto giuridico già entro la fine del mese di luglio, nella forma di associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro, ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore)